PARENTS AS TEACHERS - PAT IMPARO CON I GENITORI

Chi siamo

Parents as Teachers promuove lo sviluppo precoce, l'apprendimento e la salute dei bambini nella prima infanzia sostenendo e coinvolgendo i genitori e le persone di riferimento.

I genitori influenzano in maniera importante lo sviluppo e l'apprendimento del proprio bambino. Con l'aiuto del Progetto PAT – Imparo con i genitori viene offerta alle famiglie l'opportunità di ricevere informazioni e sostegno necessari per svolgere al meglio il proprio ruolo genitoriale.

A chi si rivolge il progetto

Si rivolge a donne in gravidanza e famiglie con bambini tra 0 e 8 mesi al momento della segnalazione, con possibili/eventuali difficoltà personali, familiari, sociali o materiali.

L'obiettivo è di fornire un sostegno precoce a famiglie in potenziali condizioni di partenza difficili.

Come funziona il PAT

La Consulente Genitoriale PAT in genere rende visita alle famiglie presso il loro domicilio ogni 2 settimane per la durata di un'ora, sino a quando il bambino avrà 2 o 3 anni. Viene inoltre data la possibilità di partecipare a incontri di gruppo genitori/bambino.

Ulteriori informazioni sul sito: https://www.pat-ti.ch

Come si può partecipare al progetto

Sia i professionisti sia le famiglie stesse possono annunciarsi, telefonando al numero +41 79 375 37 91 o scrivendo a info@pat-ti.ch.

Se la famiglia è interessata, il coordinatore PAT contatta i genitori per un primo incontro informativo, durante il quale viene presentato il progetto. In caso di interesse da parte della famiglia, il Consulente Genitoriale PAT prende contatto con la famiglia e organizza almeno due incontri di ammissione (senza impegno). Solo dopo questi 3 incontri la famiglia può accedere al progetto e si impegna a farne parte per almeno 2 anni.

Il progetto è volontario e gratuito per le famiglie.

Cosa dicono le famiglie di noi

"Grazie alla mia consulente ho capito tanto di mio figlio, ma soprattutto ho conosciuto molto meglio me stessa..."

"Senza il suo aiuto e supporto avrei punito mio figlio quando non obbediva, non sapevo come gestirlo..."

"Mi ha dato tante idee di gioco, con oggetti di casa che avrei buttato..."

"Non so se mio figlio sarebbe ancora con me..."

"Mi ha aiutato a credere in me stesso..."


Associazione Progetto Genitori

via Soldini 25

6830 Chiasso